Cinguettando di viaggi (I miei travel blogger preferiti su twitter)

Questo articolo è dedicato ai blogger di viaggi che più amo leggere su Twitter. Sono viaggiatori e scrittori dalla penna pronta, che hanno scelto di non esercitare una comunicazione statica limitandosi a scrivere i loro blog (molti dei quali peralto tra i più interessanti della rete), ma che hanno uno stile di presenza sui social network particolarmente attivo e dinamico, sono capaci di costituire una vera comunita’ di viaggiatori sempre in rete tra loro e con lettori, talvolta portano all’attenzione temi di attualità, altre volte condividono pensieri ed impressioni “volanti”del loro girovagare, postano istantanee di viaggio che fanno sentire davvero a portata di mano tutto il pianeta, lanciano e rispondono ad hashtag su argomenti sempre nuovi e coinvolgenti.  Siccome non è una classifica dei blogger twittatori più influenti ma  una citazione di quelli che mi piacciono e mi attraggono per le emozioni che mi danno, per il calore e l’entusiasmo per il viaggio che traspira dai loro post e dalle loro foto, mi sembra ingeneroso fare classifiche. Ecco, quindi, vi lancio un elenco in ordine alfabetico di nickname con cui potete seguirli su Twitter, e poi andare a scoprire i loro blog. Mi ripropongo ogni mese di aggiungere, e proporre a voi, due nuovi blogger twittatori, perchè i buoni viaggi non sono mai abbastanza, perciò tornate a dare un’occhiata da queste parti. Buon cinguettio!

claudiashantaClaudia Boccini (ClaudiaShanta) Il blog è www.bussoladiario.com Il sottotitolo è travel + discoveries + food + life + crafts: Claudia è molto raffinata nella scelta dei temi del su blog, ad es. ci diletta con arte e design, vini, lifestyle, creatività e decorazione, il tutto sempre collegato al territorio e ai viaggi, che però sono in qualche modo anche l’occasione per parlare di altre cose che vi sono contenute. La sua rubrica “di città in città”è una utile guida molto pratica a tante città europee. Mi piacciono molto la sezione dedicata alle terme, e quella relativa ad interessanti eventi tematici in Italia ed Europa. E mi piace la sua disponibilità ad aiutare con la sua esperienza chi vuole organizzare un viaggio. 

cittameridianeCittameridiane (@Cittameridiane) Il blog è www.cittameridiane.it Mi piace percè è un blog denso di contenuti e godibile, con una sua nicchia precisa: prima di tutto la Puglia, poi l’Italia, accuratamente divisa per regioni, e poco fuori dai confini nazionali, sempre con il loro meraviglioso cane: è un incoraggiamento a chi non vuole abbandonare il proprio peloso nei momenti di vita familiare più belli che sono quelli di viaggio ed è pieno di consigli a riguardo ; del turismo in Italia ci si sofferma su tanti aspetti: ad es. le pagine dedicate alle recensioni degli spettacoli teatrali. Rosalia è giornalista, e si vede nello stile e nella scelta accurata dei temi: dalle recensioni degli spettacoli teatrali, alla scoperta di mestieri e produzioni particolari, alle interviste su viaggi fuorii dal comune. Anche i suoi tweet sono interattivi e mai autoreferenziali.

giornirubatiGiorni Rubati (@GiorniRubati) Il blog è www.giornirubati.it Il nome del blog mi piace tantissimo:  proprio vero che tutti i giorni dedicati al piacere del viaggio sono strappati con le unghie agli impegni quotidiani! Soprattutto quando si è genitori e si decide di continuare tenacemente a viaggiare, come nel caso di Elena, che nella sua rubrica “i viaggi del marsupio” dà idee sui viaggi e persino le escursioni montanare con i bimbi piccoli . Da storica dell’arte ama valorizzare le mete d’arte con i suoi articoli e con le foto e  ha ideato l’hashtag #italiantreasures.

girovagateGirovagate (@Girovagate) Il blog è www.girovagate.com, idee di viaggio con tantissimi articoli dedicati a luoghi e soprattutto monumenti da scoprire. miniguide turistiche e consigli di viaggio, in una veste grafica un po’scarna che non rende merito alla ricchezza dei contenuti. Una menzione particolare per i viaggi in bicicletta,  per gli articoli sui problemi di viaggio e sui post e soprattutto foto sugli spettacoli della natura.

lemurinviaggioLemurinviaggio (@Lemurinviaggio) Il blog è https://lemurinviaggio.wordpress.com I lemuri viaggiano instancabilmente in coppia e mi piaciono perché  mi hanno fatto sognare con le loro foto in diretta dal lungo splendido viaggio in Australia, perché spaziano con versatile curiosità dalle leggende islandesi a San Marino, da Macao ai presepisti italiani, dal Giappone alla Thailandia all’America e tanti altri luoghi, raccontando non con lo stile di una guida sistematica e pedante, ma gettando sul web singoli scorci di autentici frammenti di vita (perchè le emozioni sono momenti!) e lasciando al lettore la ricomposizione del puzzle. Dedicano una pagina del loro blog ai tag di Twitter  e una rubrica alle loro riflessioni più varie. 

mesupistravelMesupi’s Travel (@mesupistravel) Il blog è www.viaggideimesupi.com i blogger sono gli adrenalici Lu’ e Nunzio, tra viaggi, pensieri vari sulle cose belle da fare nella vita, i tour in Harley Davidson, le recensioni dei luoghi dei film. Tante mete raccontate, tanto entusiasmo che traspira dai post. Twittatori scatenati e mai banali e ritweettatori selettivi di cinguettii interessanti. La cosa più bella in assoluto per me però sono le loro foto, tra le migliori dei blog.

mondovagandoMondovagando (@Mondovagando) Il blog è www.mondovagandosenzameta.it La prima cosa che mi colpisce è il logo che rappresenta l’essenza del blog di Lucia: una ragazza sorridente sul mappamondo con un piatto e una boccale in mano: viaggi, allegria, e cibo. Sarò di parte, perchè vivo anche io a Roma , ma apprezzo particolarmente le guide e i tanti articoli dedicati alla città eterna, perchè si finisce per non gustare mai le meraviglie che ci sono più vicine. I suoi articoli però ci portano anche in Italia (con una bella sezione dedicata ai siti italiani patrimonio Unesco) e in tutta Europa, quanti bei viaggetti sempre accompagnati da un’attenzione particolare alla cultura culinaria! Bella idea le mappe con le sue recensioni dei ristoranti da provare mentre si viaggia. Su twitter ha lanciato l’hashtag #dadovebloggi per conoscere “la madrepatria” dei travelblogger.

nonsoloturistiNonsoloturisti (@viaggiatori) Il blog è www.nonsoloturisti.it  Beh, più che un blog un’enciclopedia di viaggi, uno zibaldone scritto a più mani da tantissmi blogger, dove andare a cercare a colpo sicuro quasi ogni luogo di interesse nel mondo. Ne tengono le fila i fondatori Marco e Felicity, che sono anche i twittatori ufficiali del blog. Non solo turisti ma anche non solo viaggi, ma anche consigli, architettura, ecobenessere, lavoro, sogiorni con i bambini, lavoro all’esterno, volontariato, per citarne solo alcuni. L’inevitabile mancanza di uno stile personale unitario  è ripagata dalla varietà di esperienze dei blogger che collaborano, che è sempre una grande ricchezza. 

onetwofridaOneTwoFrida (@OneTwoFrida) Il blog è www.onetwofrida.com che nasce dall’idea biricchina e originale di una verde ranocchia che saltella per il mondo, dietro cui si cela Nicoletta. Dedica tanti articoli interessanti alla sua Lombardia, ma anche al resto del mondo, ed in particoare al Giappone, di cui è innamorata (sul blog cura anche una pagina dedicata ai libri di scrittori giapponesi. E’ interessata all’arte, alla musica e all’architettura. Su twitter ha lanciato l’hashtag #myfriendfrieda a cui hanno risposto tante foto da tutto il mondo con la simpatica ranocchia, e #ohmystreetart, che sta attraendo tante foto d insospettabili capolavori di street art.

touristradeTurista di Mestiere (@touristtrade) Il blog è www.turistadimestiere.com Come suggerisce il nome del blog, Monica non è solo una grande viaggiatrice, è proprio una blogger professionista e presidente di TravelBloggerItalia, la maggiore associazione di travel blogger italiani (associazione direttamente da seguire su Twitter come @travelbloggerit). Su Turistadimestiere si spazia in lungo e in largo in tutto il mondo con articoli puntuali e interessanti su mete bellissime e spesso di nicchia, fuori dagli itinerari battuti o magari in luoghi famosi ma con l’obiettivo puntato su aspetti particolari. Mi piace molto la sua rubrica dedicata ai libri di viaggio. Usa molto bene ed integra tra loro i social media (da twitter a instagram, google+, facebook, pinterest, linkedin, flickr) ed è una twittatrice che lancia sempre nuovi hashtag per la gioia dei viaggiatori, memorabili sono i suoi #sfidabreakfast dedicato alle foto di colazioni dal mondo, e #100cosedafareprimadimorire.

orsanelcarroUrsaminor  (@orsanelcarro)Il blog è www.orsanelcarro.it  Twittatrice vera, che interagisce con piacere gli altri con grande spirito di rete, per scoprirla bene bisogna andare sul blog. Intanto l’orsa nel carro ha scatatto alcune delle foto che mi sono piaciute di più, e anche la grafica del suo sito è pulita e attraente. E’appassionata del grande nord, del resto come non potrebbe con un nick così? Mi piace perchè racconta in maniera spiritosa le tappe dei suoi viaggi, soprattutto in Europa ed in Italia, come tanti viaggi dentro ai viaggi, a volte con divertenti dialoghi immaginari, e poi mi fa scoprire molti posti anche vicini ma poco noti ed esperienze insolite (mai stati a Paestum in mongolfiera?). E poi imperdibili sono le sue pagine di turismo militare con i suoi “Combat post”. Infine basta con i generalisti che danno consigli sul bagaglio…l’orsa nel carro dedica un’intera rubrica ai bagagli personalizzati per ogni destinazione, mettendo in rete le idee di tanti blogger.

vacedelverbobartireVoceDelVerboPartire (@VoceDelVerboPar) Il blog è www.vocedelverbopartire.com fresco di  azzeccato restyling, il blog dei racconti dei viaggi di Claudia e Daniele ci porta a conoscere soprattutto i bei borghi di cui è disseminata l’Italia e che il loro modo di viaggiare, quasi sempre con la moto, è perfetto per scoprire. Poi ci sono i viaggi all’estero, quasi tutti in splendide località di mare, e la chicca dei viaggi in moto, fonte di ispirazione per gli amanti del genere, i consigli per i viaggi low cost e tante interessanti rubriche. Quando approfondisce dei temi (ad es. il terremoto in Friuli) Claudia lo fa con uno stile narrativo cosi’ fluido e accattivante, ma sempre con completezza, così che non si può fare a meno di arrivare all’ultima riga, e questo è ciò che mi piace di più del suo blog.

warmcheaptripsWarmcheaptrips (@warmcheaptrips) Il blog è www.warmcheaptrips.com Ha scelto il giusto mix per viaggiare: low cost ma senza rinunciare al confort. In questo senso sono molto utili i suoi suggerimenti di viaggio. Tanta Italia nei suoi traveldreams e nei suoi  post, e questo mi piace particolarmente Assolutamente da leggere i suoi post su Brescia con l’hashtag #AmazingBrescia e in generale sulla Lombardia. E poi ci sono i post utilissimi nella rubrica sui voli con le varie compagnie, le ispirazioni di viaggio, le recensioni di eventi interessanti e i pensieri sul concentto stesso di viaggio. Insomma leggendola non ci si annoia mai.